“Arte come impegno socio culturale. L’Ente pubblico che si impegna per valorizzare e promuovere il lavoro degli artisti nella comunità. I giovani, tanti giovani (circa 200 ogni anno) come protagonisti della costruzione del Padiglione d’Arte Giovane. Il Guado, gli amici Rockantina’s, Brera, l’Umanitaria, il liceo Einaudi di Magenta e le scuole superiori…
Ecco alcuni degli ingredienti di questa manifestazione culturale che l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi vent’anni grazie all’invito a Palazzo Isimbardi a Milano da parte di Città metropolitana.
Per questa XXI edizione abbiamo preparato un ricco palinsesto basato come sempre sul binomio cultura-socialità.
Sì perché arte e cultura senza socialità sono sempre fuori contesto e lo dimostrano le attuali manifestazioni d’arte così misere dal punto di vista progettuale e culturale che ci vengono propinate anche, e forse soprattutto, nei grandi centri. Manifestazioni e mostre quasi circensi, sostenute da un mercato asfittico, poco attento, con operatori spesso totalmente impreparati.
A Inverart cerchiamo di approfondire i temi dei ruoli, delle competenze; cerchiamo di smascherare, e non è facile, l’ipocrisia di un “mainstream” che vuole il mercato di riferimento – volgarmente “mercato dell’’Arte”,  sovrapponibile al mondo dell’Arte (e ci contribuisce pure l’AI). Ebbene non è così. Non c’è alcuna corrispondenza tra l’opera d’Arte e il valore economico ad essa attribuito da questo mercato che scimmiotta sempre di più quello, nobilissimo ma diverso in partenza, del pesce…
Ai giovani cerchiamo di proporre un modello di crescita personale e sviluppo delle capacità non competitivo e non esclusivamente fondato sui valori distorti della attuale società in cui vivono e operano. Inverart è un modello importante (…)” (QUI il testo completo del direttore artistico)

PAG Inverart XXI Edizione
Esposizione multidisciplinare d’Arte 
con musica dal vivo 


15 16 17 novembre 2024 Via Manzioni 10 INVERUNO (MI)
Tutti i giorni 150 metri espositivi, 60 giovani artisti accolti e collaboranti

Madrina Giovanna Dal Magro

Una iniziativa di Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Inveruno
A cura di Guado Officine Creative dal 1969
In coordinamento con Città metropolitana di Milano – Accademia di Belle Arti di Brera – Società Umanitaria – Fondazione Per Leggere
In collaborazione con Rockantina’s Friends – Liceo Artistico Luigi Einaudi Magenta – Associazione del Naviglio Grande – Associazione Sensoria

PROGRAMMA 

VENERDÌ 15 ore 22.00 –
STILE anni 90, Dance e revival 90’s 

SABATO 16 ore 16.30 –
APERITIVOCULTURA 
“INCONTRARE LIBRI E AUTORI” 
ore 22.00 – BLACK DIVAS, Cover soul 

DOMENICA 17 ore 11.00 – TEATRO PER BAMBINI 
AMOR PÉRIGNON dei 3 di Danè 
a cura di DittaGiocoFiaba 
ore 13.00 – AVENA, Acoustic folk 

Inverart 2024 – il PAG è un punto di riferimento per il mondo dell’Arte

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *